Premio giornalistico Unamsi-Sin sulla comunicazione in Nefrologia

Per dare maggiore slancio alla comunicazione sui problemi delle malattie renali, Unamsi e la Società italiana di nefrologia (Sin) lanciano il premio giornalistico “La salute dei reni è ora”.

È rivolto a giornalisti iscritti all’Ordine che lavorano per Agenzie di stampa, Quotidiani, Periodici, Testate online, Radio/Tv e riguarda articoli pubblicati tra il 1°/9/2025 e il 15/9/2026.

La giuria è composta dal Presidente della Sin, Luca De Nicola, dal Presidente Unamsi, Nicola Miglino e da Carmelita Marcantoni segretario Sin, Antonella Sparvoli e Maria Teresa Truncellito, giornaliste scientifiche, socie di Unamsi.

Tema cardine, quello della Malattia Renale Cronica, con focus sul ‘ruolo della prevenzione e della diagnosi precoce’.

Gli articoli potranno inoltre avere come tema:

  • l’importanza della donazione di rene (specie da vivente) per ottimizzare l’implementazione del trapianto,
  • l’impatto sulla vita quotidiana di pazienti e caregiver,
  • l’impatto sul Ssn in termini di costi diretti e indiretti,
  • le opzioni terapeutiche e i percorsi di cura
  • la nefrologia di genere.

Per partecipare al concorso (5 premi da 1500 euro ciascuno) i partecipanti potranno collegarsi col sito internet della Sin (https://tool.sinitaly.org/premio-giornalistico-per-la-comunicazione-in-nefrologia-la-salute-dei-reni-e-ora/), dove troveranno anche il modulo da compilare e inviare, o contattare la segreteria organizzativa Omnicom Pr Group all’indirizzo ‘premiogiornalisticoSIN@omc.com’.