In piena prima ondata Covid-19, 300 tablet distribuiti a una quindicina di strutture ospedaliere in tutta Italia e 760 saturimetri donati all’Ordine dei medici di Milano per il controllo domiciliare dei pazienti.
Questo lo straordinario bilancio finale della campagna NonLasciamoliSoli che Unamsi ha promosso a fine marzo 2020. Nata per iniziativa di alcuni soci, inizialmente la campagna di raccolta fondi mirava all’acquisto di una decina di tablet da destinare ai pazienti Covid-19 in isolamento all’Ospedale Niguarda di Milano e di una cinquantina di saturimetri che l’Ordine dei medici di Milano avrebbe distribuito ai medici di famiglia sul territorio. Strada facendo, però, l’iniziativa ha trovato il sostegno di tanti soci e amici, comprese alcune aziende che, attraverso preziose donazioni, hanno consentito di estendere l’operazione a tutto il territorio nazionale. In primis, la catena di elettronica di consumo Mediaworld, che si è resa disponibile a omaggiare una decina di tablet. Poi l’intervento decisivo della multinazionale farmaceutica tedesca Boehringer Ingelheim, che ha messo a disposizione ben 260 iPad. Grazie a questa donazione, è stato dunque possibile beneficiare di preziosi strumenti per la comunicazione con i propri cari diversi ospedali in tutta Italia, dalla Liguria, alla Lombardia, dall’Emilia Romagna, alla Puglia, alla Campania sino alla Sicilia. Per quanto riguarda i saturimetri, un grazie va all’azienda veneziana I-TechMedicalDivision che ne ha messi a disposizione 500 e alla Burke&Burke Spa di Assago (Mi) che ne ha donati 200. Con la raccolta fondi tra soci e amici, è stato poi possibile acquistare ulteriori 30 tablet e 60 saturimetri.