I progressi della medicina e della ricerca biomedica procedono ormai da anni a ritmi incredibili solo qualche decina di anni fa. Soprattutto da quando le tecnologie informatiche hanno fatto irruzione in ogni ambito del lavoro e della ricerca scientifica.
Le competenze del giornalista che si occupa di Salute e di Ricerca devono sempre essere al passo con i tempi.
In particolare, oggi il giornalista deve essere in grado di raggiungere le fonti ‘sicure’ di notizie, rappresentate dalle grandi riviste scientifiche internazionali, sul web. Se frequenta i grandi congressi internazionali deve altresì avere nozioni di ‘inglese scientifico’, per poter intervistare esperti di ogni nazionalita’ e riportare fedelmente le loro osservazioni.
Ma anche ai medici e ai ricercatori, oggi, e’ necessario avere nozioni di ‘divulgazione medico-scientifica ‘. Questi esperti hanno dimestichezza a confrontarsi fra loro, parlando un linguaggio scientifico che conoscono bene. Hanno imparato a comunicare i loro studi con articoli redatti in inglese che inviano alle grandi riviste per la pubblicazione.
Sono abili a riassumere la loro ricerca negli abstract dei congressi. Ma molto spesso si perdono davanti al microfono di un cronista televisivo che chiede loro solo 30 secondi di spiegazione comprensibile anche da un ‘non addetto ai lavori’.
Oppure, fanno fatica ad andare al nocciolo della questione davanti alla domanda precisa di un giornalista che scrive per un quotidiano di informazione.
Per questo l’UNAMSI, che ha tra i suoi scopi sociali – secondo quanto afferma l’Art.3 del suo Statuto – ”La promozione attraverso i Media di una corretta e completa divulgazione medico-scientifica tra il grande pubblico…”, ha pensato a corsi di formazione e di aggiornamento, per i giornalisti e i medici, proprio al fine di migliorare i contenuti della comunicazione di notizie sul tema della salute.
Tre sono i corsi individuati:
-Internet e Medicina: a caccia di salute sul web
-Comunicare la Salute: quando il medico incontra il giornalista
-L’inglese scientifico a prezzi contenuti (quest’ultimo non ancora attivato)