Nel luglio 2022, Unamsi è stata riconosciuta soggetto terzo formatore dall’Ordine nazionale dei giornalisti, preso atto del parere favorevole da parte del ministero della Giustizia.

Un punto di arrivo importante per quanto fatto finora dalla nostra associazione ma, soprattutto, l’inizio di un percorso che vogliamo accrediti ancor più Unamsi come un’istituzione di eccellenza nella formazione giornalistica in un ambito, quello medico-scientifico, così delicato e troppo spesso vittima di informazioni fuorvianti e non basate sulle evidenze sperimentali.

Di seguito, i nostri corsi sinora realizzati con ente terzo formatore Odg:

  • Salute: un’informazione giornalistica basata sulle evidenze, in collaborazione con l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri Irccs, Milano.
  • La robotica al servizio della salute tra aspettative e realtà, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova.
  • Vaccini: per un’informazione giornalistica basata sulle evidenze, in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
  • Neuroscienze: coniugare linguaggio scientifico e giornalistico per un’informazione efficace, in collaborazione con Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, Milano.
  • Servizio sanitario nazionale, un patrimonio a rischio di estinzione. Con: Silvio Garattini (Presidente Istituto Mario Negri), Anna Lisa Mandorino (Segr. Generale Cittadinanzattiva), Nino Cartabellotta (Presidente Fondazione Gimbe).

—