PREMIO GIORNALISTICO
DONNE E SALUTE 2016
PREVENZIONE, CURA E ASSISTENZA
1) L’Osservatorio nazionale sulla salute della donna (Onda) e l’Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione (UNAMSI) indicono la prima edizione del Premio giornalistico ”DONNE E SALUTE. Prevenzione, cura e assistenza”.
Il Premio è stato istituito nell’intento di promuovere la più sensibile, corretta e completa informazione sulla salute della donna.
2) Il Premio è destinato ai giornalisti italiani iscritti all’Ordine, autori di servizi pubblicati da agenzie di stampa, quotidiani, settimanali, periodici specializzati, testate on–line, servizi e rubriche radiotelevisivi.
3) Sono previste tre categorie:
a. Premio alla carta stampata (quotidiani e agenzie): al/alla giornalista autore/autrice del migliore articolo/inchiesta/reportage pubblicato su un quotidiano e/o agenzia;
b. Premio alla carta stampata (periodici): al/alla giornalista autore/autrice del migliore articolo/inchiesta/reportage pubblicato su un settimanale e/o mensile;
c. Premio alle televisioni, alle radio e al web: al/alla giornalista autore/autrice del migliore articolo/inchiesta/reportage pubblicato su testate giornalistiche online regolarmente registrate o in un servizio televisivo/radiofonico.
La dotazione complessiva del premio è stabilita in Euro 6.000 (seimila) da dividere nei 3 premi da Euro 2.000 (duemila) cadauno.
4) Il contenuto dei servizi di cui al punto 3 dovrà mettere in luce uno o più degli aspetti che da sempre rappresentano le missioni fondamentali perseguite da Onda: informare e sollecitare l’attenzione delle Istituzioni, dei professionisti della salute, delle associazioni di pazienti e della collettività, con particolare attenzione alla popolazione femminile; promuovere corretti stili di vita e attenzione alla prevenzione e alla diagnosi precoce delle patologie femminili; incoraggiare le donne a svolgere un ruolo attivo nei confronti della propria salute.
5) Possono partecipare al Premio Giornalistico ”DONNE E SALUTE” tutti i giornalisti che inviino tassativamente, entro e non oltre il 30 novembre 2016, all’indirizzo e‐mail g.didonato@ondaosservatorio.it un massimo di tre articoli via mail o su supporto elettronico (DVD contenente un servizio radiofonico o televisivo) pubblicati a far data dal primo novembre 2015 indicando la
categoria di appartenenza segnalata al punto 3.
6) I lavori presentati dovranno essere corredati dal curriculum vitae del partecipante e dalla scheda di iscrizione opportunamente compilata. Per i servizi editi con sigle o pseudonimi, i concorrenti dovranno allegare alla documentazione una dichiarazione firmata dal direttore della pubblicazione in cui si certifica l’identità dell’autore. Le copie delle opere inviate al concorso non saranno restituite.
7) La Giuria in piena autonomia e con il coordinamento del suo Presidente, provvederà alla designazione dei vincitori. Il suo giudizio è insindacabile e l’invio degli elaborati comporta a priori l’accettazione dello stesso.
8) La giuria della presente edizione del Premio è presieduta da Francesco Brancati (Presidente di UNAMSI) e costituita da: Monica Assanta (Membro Consiglio Direttivo UNAMSI), Claudio Cricelli (Presidente SIMG‐Società Italiana di Medicina Generale) Maurizio Fossati (Membro Consiglio Direttivo UNAMSI), Claudio Mencacci (Presidente SIP‐Società Italiana di Psichiatria), Francesca Merzagora (Presidente di Onda), Danilo Ruggeri (Membro Consiglio Direttivo UNAMSI).
9) La cerimonia di consegna della presente edizione del Premio avrà luogo a Milano a gennaio 2017. Sarà richiesta la presenza in loco dei vincitori del concorso per ritirare il premio.
Per scaricare il Bando del Premio, clicca QUI.
Per scaricare la Scheda di iscrizione del Premio, clicca QUI.