BANDO DI CONCORSO PREMIO GIORNALISTICO "PELLE E SALUTE" GALDERMA

Galderma bandisce la 1a edizione del Premio giornalistico “Pelle e salute” con il patrocinio di UNAMSI (Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione) con l’obiettivo di promuovere un’informazione chiara e corretta sui temi della salute della pelle, favorendo una maggiore conoscenza presso l’opinione pubblica. Il premio giornalistico è sostenuto con il contributo non condizionante di Galderma.

Art. 1 – Oggetto del Bando
Il Premio sarà assegnato ad articoli in lingua italiana, pubblicati su quotidiani, periodici, testate specializzate dirette al medico e/o farmacista, siti internet e a servizi trasmessi su emittenti radio/televisive, che si saranno distinti per la qualità dell’informazione sul tema oggetto del bando; il riconoscimento sarà conferito a 4 giornalisti distintisi per aver saputo promuovere, attraverso la loro opera e il loro impegno divulgativo, un’informazione corretta ed esaustiva sugli argomenti della salute della pelle.

Art. 2 – Requisiti per la partecipazione
– La partecipazione al concorso è aperta ai giornalisti iscritti all’Albo “Professionisti” o “Pubblicisti” dell’Ordine dei Giornalisti. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutte le persone che abbiano legami contrattuali con i giurati o con l’organizzazione.
– Saranno ammessi al concorso articoli e servizi in lingua italiana pubblicati nel periodo aprile 2015 – febbraio 2016. Per quanto concerne gli articoli pubblicati a mezzo stampa, saranno presi in considerazione quelli comparsi su quotidiani o riviste effettivamente distribuiti e diffusi entro il 15 febbraio 2016.
– Ciascun concorrente potrà partecipare con un massimo di due elaborati.
– L’iscrizione al Premio giornalistico è gratuita.

Art. 3 – Termini e modalità di consegna delle opere in concorso
Per poter essere ammesse al concorso le opere dovranno essere fatte pervenire entro e non oltre il 26 febbraio 2016 a mezzo raccomandata AR o recapitate a mano alla Segreteria Organizzativa del premio: HealthCom Consulting – Via B. Eustachi, 46 – 20129 Milano – Tel. 02 8739917302 87399173, e-mail: maria.dacquino@hcc-milano.com
– In particolare dovranno essere fornite:
1. La scheda di iscrizione (allegata) compilata con i dati anagrafici dell’autore e i dettagli sulle opere.
2. Per ciascuna sezione:

A. Agenzie/Quotidiani
1 copia originale della testata sulla quale è stato pubblicato l’articolo firmato (o siglato) con specificato nome e cognome dell’autore, nome della testata, numero e data di pubblicazione, numero di pagina dell’articolo.

B. Periodici eTestate specializzate dirette al medico e/o farmacista
1 copia originale della testata sulla quale è stato pubblicato l’articolo firmato (o siglato) con specificato nome e cognome dell’autore, nome della testata, numero e data di pubblicazione, numero di pagina dell’articolo.

C. Servizi su radio, TV o web TV
Il file audio/video del servizio andato in onda, in formato DVD, con specificato nome e cognome dell’autore, nome dell’emittente e della trasmissione, data e ora della messa in onda e durata del servizio.

D. Siti Internet
1 stampa dell’homepage e della pagina contenente l’articolo, con specificato nome e cognome dell’autore, nome del sito, l’eventuale sezione (salute, economia etc.), il link esatto della pagina, data e ora della messa online.
* Nel caso di articolo senza firma, dovrà essere allegata una dichiarazione firmata dal Direttore responsabile con indicati il nome e il cognome dell’autore dell’articolo.
Nel caso in cui l’articolo sia scritto da più giornalisti, si dovranno riportare i nomi di quanti hanno contribuito all’elaborazione e segnalare il nome del capogruppo che provvederà a ritirare il premio.
– Le opere pervenute non saranno restituite.
– Sarà facoltà della Giuria decidere se accettare opere giunte alla segreteria organizzativa oltre il termine stabilito. E’ tuttavia necessario che sia provata la pubblicazione dell’articolo o trasmissione del servizio entro la data di chiusura prevista dal bando.

Art. 4 – Premi
Sono previsti i seguenti premi:
a) 1 premio del valore di Euro 2.000,00 per il miglior articolo su carta stampata (quotidiani/periodici) o pubblicato su sito internet.
b) 1 premio del valore di Euro 2.000,00 per il miglior articolo su testate specializzate dirette al medico e/o farmacista.
c) 1 premio del valore di Euro 2.000,00 per il miglior servizio radio/televisivo.
d) 1 premio del valore di Euro 2.000,00 per il miglior articolo pubblicato su sito internet.

Art. 5 – Selezione dei vincitori

– Il criterio di valutazione di tutti gli articoli presentati sarà basato sull’originalità e sui valori comunicativi, funzionali all’area tematica oggetto del bando. In particolare saranno valutati la completezza dell’informazione, la sua rigorosità scientifica, la capacità divulgativa e lo stile dell’esposizione.
– I premi saranno attribuiti secondo l’insindacabile giudizio della Giuria, che sarà composta da:
Presidente/i:
– Francesco Brancati
Componenti:
– 3 giornalisti UNAMSI
– 2 dermatologi
– La Giuria, in caso di impossibilità di uno o più membri designati, nominerà supplenti scelti tra esponenti del mondo medico e giornalistico.
– La Giuria renderà noti i risultati del concorso nel mese di marzo 2016.
– La Giuria esprimerà il suo giudizio e comunicherà i risultati alla Segreteria Organizzativa del Premio, che provvederà ad avvisare direttamente gli interessati e a predisporre le operazioni più idonee per la presentazione dei lavori vincenti, segnalati e selezionati.
Art. 6 – Premiazione
I vincitori saranno premiati in occasione di un evento dedicato (sede, data e ora saranno comunicati).

Art. 7 – Aspetti economici e normativi

– I premi in denaro erogati ai vincitori del presente concorso sono attribuiti in riconoscimento di particolari meriti scientifici e sociali; pertanto, a norma dell’art. 67 comma 1 lett. d) del Testo Unico delle Imposte sui Redditi D.P.R. 917/1986 e successive modificazioni, sono considerati a tutti gli effetti redditi diversi imponibili fiscalmente in capo ai percettori. Si precisa, inoltre, che tali premi, a norma del’art. 30 del DPR 600/1973, non sono assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta.
– L’organizzazione è esonerata da qualsiasi responsabilità per eventuali contestazioni che potessero insorgere circa l’originalità e la paternità dell’opera, o da eventuali imitazioni da parte di terzi dell’opera stessa.

Art. 8 – Modifiche
L’organizzazione si riserva di apportare modifiche a questo bando, qualora si rendesse necessario per cause di forza maggiore, impegnandosi a darne notizia mediante gli organi di stampa.
Segreteria organizzativa: HealthCom Consulting – Via B. Eustachi, 46 – 20129 Milano – Tel. 02 8739917302 87399173, e-mail: maria.dacquino@hcc-milano.com
Responsabile del Premio: Maria D’Acquino

Scarica il bando di concorso QUI.