Annunciati i vincitori del Premio “Comunicare il Cuore – Bruno Pieroni” 2012

Elena Meli (Corriere della sera), Cinzia Testa (Donna Moderna), Margherita Lopes (Adnkronos), Elisabetta Lucchesini (Dica33), Paola Olgiati (Doctor’s Life) sono i vincitori del Premio giornalistico ‘Comunicare il Cuore – Bruno Pieroni 2012’. Menzioni d’onore sono andate a Maria Emilia Bonaccorso (Ansa) e a Maria Teresa Truncellito (Oggi).
Alla consegna dei premi, nel corso di una cerimonia presso il Circolo della Stampa di Milano, è seguita una tavola rotonda sui problemi dell’informazione medico scientifica in tema di malattie cardiovascolari.
Intitolato a Bruno Pieroni, decano dei giornalisti italiani dell’area salute, sanità e ricerca biomedica, il premio è stato promosso da Conacuore, coordinamento nazionale di oltre 130 associazioni italiane di persone cardiopatiche, e da UNAMSI, con il supporto di Boehringer Ingelheim e Acetaia Leonardi.
"Vuole essere un riconoscimento – ha detto Giovanni Spinella, presidente di Conacuore – a quei giornalisti che con il loro lavoro hanno aperto una finestra preziosa sui tre principali aspetti della comunicazione medico scientifica in tema di malattie cardiovascolari: la Prevenzione, la migliore Cura allo stato dell’arte, Ricerca e Innovazione. Aspetti che da sempre ispirano la missione di Conacuore".
Nella categoria ‘quotidiani’, Elena Meli è stata premiata per l’articolo ‘Uno stile di vita sano e gioioso fa davvero bene al cuore’. Fra i ‘periodici’, Cinzia Testa ha ricevuto il riconoscimento per l’articolo ‘Il risotto anti-colesterolo’. Fra le ‘agenzie di stampa’, Margherita Lopes è stata premiata per il servizio ‘Staminali: scienziata italiana in Usa studia cuore bioartificiale con cellule di grasso’. Nella categoria ‘giornali on-line’, il premio è andato a Elisabetta Lucchesini per l’ articolo ‘Angina: diagnosi e cura del mal di cuore’. Paola Olgiati ha vinto nella categoria ‘radio-tv’ con il documentario televisivo ‘La malattia di Fabry’. Maria Emilia Bonaccorso ha ricevuto la menzione d’onore per il servizio di agenzia di stampa ‘Fumo: odia le donne, una sigaretta fa male come 5′. Maria Teresa Truncellito per l’ articolo ‘Abbasso il Colesterolo!’.