UNAMSI: grande successo per la prima fase del corso “Il Giornalismo di Domani”

Milano – Giovedì 27 novembre è finita tra gli applausi, la quarta e ultima lezione di Roberto Bonin (nella foto) sui ‘Nuovi social media’, seconda parte del corso di aggiornamento realizzato da UNAMSI e destinato ai giornalisti, sui temi della comunicazione online, i nuovi strumenti del giornalismo e la gestione delle opportunità di informazione offerte dai social media.
Il giornalista professionista esperto di nuovi media e comunicazione digitale, socio dell’UNAMSI, ha catalizzato per le prime otto lezioni dell’intero corso (che si concluderà a marzo), l’attenzione dei colleghi, sempre numerosissimi agli appuntamenti settimanali presso la Sala Stampa Nazionale di via Cordusio 4.
Il corso, completamente gratuito grazie al supporto incondizionato di IBSA Farmaceutici e del magazine AboutPharma and Medical Device, è stato accettato dall’Ordine dei Giornalisti che gli ha attribuito in tutto 32 crediti formativi. E’ diviso in quattro sezioni, ognuna delle quali comprende otto ore di lezioni frontali: a ottobre la prima, intitolata ‘Blog e Siti web’, ha visto Bonin affiancare, con interventi giornalistici, Emiliano Tosi, programmatore e progettista informatico. Insieme hanno spiegato come si costruisce un ‘blog’ o un ‘sito web’ e come li si rende remunerativi e popolari.
Ci sono stati dei problemi perché l’Ordine del Giornalisti ha inserito queste otto ore di corso nella piattaforma SIGeF come fossero quattro corsi di due ore e non come un corso di otto, diviso in quattro lezioni. Ma, con professionalità, Tosi e Bonin hanno sempre fatto nella prima mezz’ora di ogni appuntamento, il riepilogo di quanto spiegato durante la lezione precedente.
Il secondo corso, dal titolo ‘I nuovi social media’ è stato tenuto dal solo Bonin, con altrettanto successo. Basti pensare che il 20 ottobre si sono aperte le iscrizioni alla piattaforma per i corsi di novembre e lo stesso giorno alle otto del mattino i 40 posti erano già tutti esauriti. Tanto che una decina di sedie sono state aggiunte per ospitare alcuni dei numerosi iscritti in lista d’attesa. L’ultima lezione, giovedì 27 novembre, si è conclusa tra gli applausi.
Giovedì 8 gennaio ‘Il Giornalismo di domani’ riprende con il ciclo ‘Foto Digitale’, dove in quattro lezioni con la collaborazione di FujiFilm e di SanDisk, il regista Fabio Bastianello porterà l’attenzione dei colleghi sulla conoscenza e sull’ uso corretto delle attrezzature di ripresa fotografica.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.