Relazione del presidente del 28/06/2023

Care socie, cari soci,
desidero, innanzitutto, ringraziare nuovamente voi e il Consiglio Direttivo per avermi conferito la carica di Presidente dell’Associazione, con la quale mi accingo, per la prima volta, a relazionare in Assemblea, sull’attività annuale di Unamsi.
Molte le novità. La prima riguarda il riconoscimento, da parte dell’Ordine nazionale dei giornalisti, di Unamsi come Ente terzo formatore. Il tutto è avvenuto nel luglio del 2022 e, da quel momento a oggi, abbiamo già organizzato quattro corsi, per un totale di 178 partecipanti e 12 crediti formativi erogati. Il nostro obiettivo, in questa fase, era di segnalarci come formatori qualificati attraverso partnership di grande prestigio e così è stato, avendo collaborato con enti quali l’Istituto Mario Negri di Milano, l’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano.
L’Associazione è cresciuta rapidamente in questi anni, raggiungendo ormai il centinaio di iscritti, non più concentrati quasi esclusivamente su Milano edintorni, ma distribuiti su tutto il territorio nazionale, al punto che abbiamo deciso di nominare i primi quattro referenti regionali, con l’obiettivo che ciascuno, nel proprio ambito, potesse contribuire a promuovere Unamsi.
Hanno così accettato la nostra proposta Edoardo Rosati, per la Lombardia, Federico Mereta, per la Liguria, Elvira Naselli per il Lazio e Maria Grazia Elfio per la Sicilia.
Li ringrazio per essersi subito messi a disposizione e averci aiutato, nei limiti delle disponibilità di ciascuno, nel promuovere Unamsi a diversi congressi medici in Lombardia e in Sicilia e nell’organizzare il corso di formazione sui vaccini con l’Ospedale Bambino Gesù.
Sempre nell’ottica di favorire collaborazioni istituzionali, abbiamo di recente avviato un protocollo di intesa con il Dipartimento di Sanità pubblica e Malattie infettive dell’Università La Sapienza di Roma, che
siamo certi genererà progettualità comuni nel prossimo futuro sul fronte del contrasto alle fake news in ambito biomedico.
Unamsi ha rinnovato il patrocinio al premio Giornalistico Soi, di cui è giuria, così come al ciclo di convegni formativi per giornalisti nell’ambito dell’iniziativa “Salute in Comune”, promossa a Brescia dalla socia Luisa
Monini. Patrocinio anche al 73.mo congresso Femtec, la Federazione Mondiale del Termalismo e della Climatoterapia, presieduta dal socio Umberto Solimene. Nella circostanza, Femtec ha premiato la nostra
associazione riconoscendone il valore nella promozione di un giornalismo medico-scientifico basato sulle evidenze.
Altra collaborazione di rilievo quella con l’Università Iulm di Milano e Humanitas University in occasione della Masterclass “Infodemia? No Grazie!”, che partirà il prossimo a settembre e che si propone di fornire un aiuto a medici, ricercatori e specialisti del mondo della salute nel gestire al meglio i rapporti con media. Per questo, un grazie va al nostro socio Walter Bruno.
Abbiamo, inoltre, presentato i nostri principi per un’informazione scientifica basata sulle evidenze al Congresso nazionale della Società italiana di nutraceutica e, in questo caso grazie al socio Maurizio Fossati, all’Università Cattolica di Milano.
Come sapete, abbiamo anche apportato una modifica al nostro Statuto, al fine di renderlo più adatto alle necessità attuali di Unamsi. Tra le novità previste, vi ricorderete quella della costituzione del Comitato scientifico che potesse affiancare il Direttivo nella promozione di attività in linea con l’oggetto e gli scopi dell’Associazione. È con grande soddisfazione che viannuncio che proprio in questi giorni abbiamo terminato di raccogliere le firme di adesione. La squadra sarà composta da cinque assoluti fuoriclasse
nelle rispettive posizioni:
Nino Cartabellotta, Presidente della Fondazione Gimbe
Silvio Garattini, Presidente dell’Istituto Mario Negri di Milano
Anna Lisa Mandorino, Presidente di Cittadinanzattiva
Alberto Mantovani, Direttore scientifico dell’Irccs Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (Mi)
Stefano Vella, Università Cattolica, Roma
Abbiamo chiuso il bilancio in perdita, in parte per le spese sostenute nella revisione dello Statuto e in parte per minori entrate da attività, in quanto abbiamo scelto di non aumentare le quote sociali e di non attribuire oneri ai partecipanti per i corsi formativi. Non siamo preoccupati, ma fiduciosi che nel prossimo futuro proprio l’attività formativa e le collaborazioni potenzialmente correlate potranno costituire la migliore forma di autofinanziamento.
Non dimentico, infine, la nostra Cena di Natale, anche quest’anno fortemente partecipata sia dai soci, che da ospiti illustri, che hanno volutotestimoniare, con la loro presenza, l’importanza di avere un’associazione di giornalisti medico-scientifici autorevole e stimata.
Per tutto questo, desidero innanzitutto ringraziare di cuore Monica Assanta, Massimo Barberi, Francesco Brancati, Franco Marchetti, Claudio Rossetti e Danilo Ruggeri (in rigorosissimo ordine alfabetico!), per la passione e l’impegno messi a disposizione nel Consiglio Direttivo, in forma del tutto volontaria e solo per il bene della nostra Associazione.
Ringrazio, poi, Lisa Imperiali, la nostra Segretaria, per l’aiuto e il supporto nel gestire, oltre al resto, anche la nostra nuova attività formativa.
E ringrazio ancora, infine, tutti voi soci, che ci seguite sempre con stima e affetto in tutto quello che proponiamo e che siete sempre pronti a suggerire idee e proposte stimolanti.
Cordialmente,
Nicola Miglino