A Monza un nuovo centro di eccellenza per la cura delle leucemie infantili

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del nuovo “Centro Maria Letizia Verga per lo Studio e la Cura della Leucemia del Bambino“

MONZA – Monza si riconferma polo di eccellenza in Italia e in Europa per le leucemie infantili. Proprio nella cittadina lombarda, infatti, sorgerà il nuovo “Centro Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino”, un ospedale pubblico di nuova concezione realizzato con fondi privati e gestito dalla “Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la Mamma” che, grazie a un accordo con la Regione Lombardia, lavorerà in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Il nuovo Centro, che riceve in eredità tutto ciò che di buono è stato fatto in passato dall’Ospedale San Gerardo in materia di lotta alle leucemie infantili, sarà strutturato su 4 piani per una superficie operativa di circa 7.700 mq e ospiterà il Day Hospital, il Centro Ricerche Tettamanti (con una superficie di circa 1.300 mq); i reparti di degenza (25 stanze singole), il Centro per i Trapianti di Midollo Osseo, le aree riservate ai medici, gli spazi per l’accoglienza e i servizi per i bambini (sale giochi e sale ricreative) e le famiglie (aree relax e accoglienza, un giardino d’inverno e un terrazzo piantumato).
Al suo interno opererà anche la Fondazione Tettamanti, struttura di ricerca collegata con prestigiosi network di ricerca internazionali, autrice di progetti in collaborazione con AIRC; ChildHope; Telethon per investimenti di 2 milioni di euro l’anno, e in grado di vantare cinque unità di ricerca, 400 diagnosi e monitoraggi annui e oltre 50 protocolli l’anno. La Tettamanti è il Centro di riferimento per i protocolli clinici e di ricerca biologica dell’ Associazione Italiana di Ematologia ed Oncologia Pediatrica ed è stata promotrice della Monza’s International School of Pediatrich Emathology–Oncology.
Presso il Centro Tettamanti, presieduto da Luigi Roth, operano 35 ricercatori e 15 tecnici e biologi, un team che consente di seguire l’intero percorso multidisciplinare per i bambini attualmente in cura all’Ospedale San Gerardo di Monza. Proprio nella nuova e più ampia prospettiva del Centro Maria Letizia Verga verrà potenziata anche l’alleanza con la Scuola di Medicina dell’Università Bicocca di Milano.
Le funzioni di coordinamento e controllo del nuovo Centro, infine, verranno affidate al "Comitato Maria Letizia Verga" attraverso la partecipazione al CDA della “Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma”.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.