I libri dei nostri Soci “Dottore mi dica”. Le risposte dei grandi medici italiani a 100 comuni interrogativi sulla salute in un vademecum di Edoardo Rosati

E’ la risposta giusta a tante domande: si può abbassare il colesterolo senza farmaci? Le “pillole dell’amore” fanno male al cuore? Esiste veramente la dieta della longevità? Perché il mal di testa scoppia spesso nel week-end?

MILANO – Dalla A come Acufene alla Z come Zuccheri. Passando da C come Colesterolo, G come Glutine, I come Influenza, P come Prostata, T come Tosse e tanto altro. Ma non è la classica enciclopedia medica, ingombrante e difficile da usare, quanto piuttosto un agile vademecum a cui ricorrere in ogni momento per trovare una risposta alle nostre domande di salute.Si intitola “Dottore, mi dica” (Mind Edizioni, 235 pagine, 15,90 euro) ed è una sorta di “Mereghetti della Salute”, un aggiornatissimo vademecum (come quel famoso Dizionario dei film) che illustra tanti concetti della medicina con spiegazioni alla portata di tutti.
Scritto dal giornalista medico-scientifico Edoardo Rosati, socio di UNAMSI, attualmente firma del settimanale Gente, il libro risponde a 100 comuni interrogativi che riguardano il benessere quotidiano, con la consulenza scientifica dei grandi medici italiani. Uno strumento pratico e di estrema utilità per coltivare tra le mura domestiche una conoscenza consapevole del proprio stato di salute.
E’ la risposta giusta a tante domande: si può abbassare il colesterolo senza farmaci? Le “pillole dell’amore” fanno male al cuore? Esiste veramente la dieta della longevità? Perché il mal di testa scoppia spesso nel week-end? Per la prostata serve davvero misurare il PSA?
Il fatto è che attorno al mondo della salute prospera un vasto repertorio di nozioni casalinghe, opinioni popolari, consigli della nonna, credenze, luoghi comuni, a volte leggende urbane che, a dispetto delle verità scientificamente accertate, tendono spesso a prevalere sul buonsenso, rischiando persino di condizionare i comportamenti personali.
Il libro affronta tanti temi, dall’alimentazione ai dubbi sugli esami del sangue, dalla prevenzione ai piccoli e grandi acciacchi che ci assillano, dall’uso corretto dei farmaci alle varie “mode” salutistiche che imperversano (e ci confondono) periodicamente, dagli interrogativi sul funzionamento del nostro corpo ai “segreti” per stare bene e vivere a lungo. E molto altro. E’ un volumetto ricco di informazioni e curiosità, verificate alla luce delle più recenti scoperte medico-scientifiche.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.