Premio Giornalistico Merck
“Il valore della persona: il paziente al centro del percorso terapeutico-assistenziale”
Merck Serono S.p.A. istituisce il Premio Giornalistico Merck “Il valore della persona: il paziente al centro del percorso terapeutico-assistenziale”.
Il Premio è indetto con l’obiettivo di riconoscere e stimolare i giornalisti impegnati nella divulgazione sul tema della centralità del paziente. La figura del paziente è infatti profondamente cambiata negli ultimi anni: più consapevole dei propri diritti e dei propri bisogni, più attivo nel cercare informazioni sul proprio stato di salute, più attento a valutare e comparare i servizi che gli vengono forniti, egli ha assunto un ruolo centrale nel sistema Healthcare.
Tutti gli attori del settore sono quindi chiamati a riorganizzare i propri processi e la propria offerta per rispondere sempre meglio ai bisogni, alle preferenze ed ai valori del cittadino-paziente. Una Sanità che mette al centro la persona favorendone la partecipazione ai processi di cura ed assistenza mette in atto un modello virtuoso, basato sul miglioramento continuo: il feedback relativo alla qualità dei servizi ricevuti e il dialogo del cittadino-paziente con i professionisti della salute aiuta le organizzazioni a rispondere sempre meglio ai bisogni delle persone. Inoltre, un paziente adeguatamente responsabilizzato e coinvolto nella definizione del suo percorso terapeutico è più aderente ed attento, con conseguente beneficio per il suo stato di salute.
Il Premio Giornalistico Merck mira a valorizzare il ruolo degli operatori dell’informazione nel sensibilizzare Istituzioni e opinione pubblica, in merito all’importanza di una Sanità che riconosca sempre più il paziente al centro dell’intero Sistema Salute.
Merck Serono S.p.A. intende dare, dunque, un riconoscimento al lavoro di quei professionisti dell’informazione che svolgono questa professione con competenza, completezza di contenuti, rigore e chiarezza di linguaggio.
Il Premio Giornalistico Merck ha ricevuto il patrocinio della Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione UNAMSI.
Saranno considerati idonei a partecipare al Premio giornalistico i lavori riguardanti:
– Iniziative volte a migliorare l’assistenza al paziente
– L’importanza dell’empowerment dei pazienti con patologie croniche
– La comunicazione medico – paziente
– Il diritto all’uguale accesso alle terapie su tutto il territorio nazionale
– Le Soluzioni eHealth che migliorano l’assistenza e la qualità della vita del paziente
La segreteria del Premio Giornalistico Merck è a disposizione di quanti vogliano partecipare per fornire materiale informativo e per maggiori approfondimenti.
Regolamento e modalità di partecipazione
1. La partecipazione al Premio Giornalistico Merck è gratuita ed è riservata ai giornalisti (professionisti e/o pubblicisti) regolarmente iscritti all’Ordine Nazionale.
2. Possono concorrere al Premio i giornalisti autori di articoli su quotidiani, periodici,
testate online, blog, o di servizi radiotelevisivi. I contributi candidati dovranno essere stati pubblicati o trasmessi tra il 12 ottobre 2015 e il 31 maggio 2016 e dovranno trattare tematiche relative alla centralità del paziente e a tutti quegli aspetti che la riguardano. Nel caso di contributi pubblicati su testate online e blog saranno prese in considerazione solo le opere pubblicate con data visibile e che rimarranno online per tutto il periodo della manifestazione.
3. Sono esclusi dalla partecipazione i giornalisti membri della Giuria, i loro familiari e tutti coloro che hanno legami contrattuali con Merck Serono S.p.A. e con la segreteria organizzativa GAS Communication & Partners S.r.l
4. Ogni autore potrà candidare al massimo 3 opere.
5. Ogni opera candidata dovrà essere inviata entro e non oltre il 15 giugno 2016 alla segreteria organizzativa del Premio con una delle seguenti modalità:
I. Via email a info@gascommunication.com inserendo nell’oggetto PREMIO GIORNALISTICO MERCK
II. Via posta all’indirizzo della segreteria organizzativa indicato in calce, indicando sulla busta PREMIO GIORNALISTICO MERCK:
– 1 copia per ogni articolo giornalistico
– 1 audio registrazione su CD per i servizi radiofonici
– 1 videoregistrazione su DVD per i servizi televisivi
– 1 copia su CD o invio via email per i servizi on line o blog
6. Tutti i materiali inviati non saranno restituiti.
7. I contributi candidati dovranno essere accompagnati dalla scheda allegata a questo regolamento, opportunamente compilata con le generalità dell’autore (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo, telefono, testata di appartenenza e breve curriculum professionale) e con l’espressa autorizzazione al trattamento dei propri dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.
8. Entro il 20 luglio 2016, una Giuria formata da esperti del mondo scientifico e del giornalismo sanitario e sociale selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, i lavori ritenuti migliori.
9. Verranno assegnati 3 premi del valore di € 1.500,00 ciascuno sulla base delle seguenti categorie:
– Quotidiani e periodici (settimanali, mensili, quattordicinali, quindicinali, bimestrali, trimestrali e allegati salute dei quotidiani)
– Radio e tv
– Testate Online (inclusi blog)
10. La cerimonia di premiazione avrà luogo entro la fine del 2016. I vincitori dovranno ritirare personalmente il Premio.
11. Gli autori partecipanti sollevano Merck Serono S.p.A. da ogni e qualsivoglia responsabilità relativamente al contenuto dei contributi presentati e da qualsiasi danno che possa derivare dal fare affidamento sulle informazioni contenute in detti contributi.
12. Con la partecipazione al Premio ciascun concorrente autorizza Merck Serono S.p.A. ad utilizzare in futuro e gratuitamente il proprio servizio e/o parti di esso, per ogni scopo/uso che Merck Serono S.p.A. opportuno, fermo restando la citazione dell’autore partecipante quale autore dell’opera utilizzata.
13. La partecipazione al Premio implica la piena accettazione delle norme contenute nel presente bando/regolamento.
Per scaricare il Bando di partecipazione, CLICCA QUI.