Promosso da UNAMSI, ”Il Giornalismo di Domani” è un corso di formazione, destinato ai giornalisti, sui temi della comunicazione online, i nuovi strumenti del giornalismo e la gestione delle opportunità di informazione offerte dai social media.
”Il Giornalismo sta attraversando un’era di transizione – afferma Francesco Brancati, Presidente UNAMSI – Così come lo ha conosciuto la mia generazione, nel secolo scorso, certamente non ha futuro. Oggi vediamo già moltissimi giornalisti-blogger e la rete sarà certamente la culla del giornalismo del futuro, sia pure con ‘paletti’ che ne certifichino la qualità. L’Ordine dei Giornalisti se ne rende ben conto e ha inserito questo Corso nel novero degli eventi per la formazione professionale continua”.
Come è noto, infatti, dal 2014, la formazione continua è diventata obbligatoria anche per i professionisti dell’informazione che ogni anno dovranno conseguire almeno 20 crediti formativi.
Il Giornalismo sta infatti attraversando un’era di transizione. Così come lo ha conosciuto e praticato la generazione di giornalisti che ha esercitato la professione negli ultimi 30 anni, certamente oggi non ha futuro. Vediamo già moltissimi giornalisti-blogger e la rete sarà certamente culla del giornalismo del futuro, sia pure con ‘paletti’ che ne certifichino la qualità.
Già oggi, quindi, e a maggior ragione domani, il giornalista dovrà saper utilizzare al meglio la rete per informare. Soprattutto, dovrà sapere costruirsi un proprio Medium e dovrà anche saperlo indicizzare, per raggiungere il massimo numero di lettori/navigatori, che non sono, e non saranno più, solo quelli dei grandi gruppi editoriali e dei grandi giornali cartacei e televisivi.
Ma come ci si costruisce un Sito Internet? Come lo si attrezza? Come si fa, utilizzando i Social Media, a portarlo ad incrociare il maggior numero di lettori possibile?
Tutte domande cui l’UNAMSI ha cercato di dare una risposta progettando proprio il Corso di Aggiornamento ‘Il Giornalismo di Domani’, che l’Ordine dei Giornalisti ha poi inserito nel novero degli eventi per la formazione professionale continua, attribuendo 32 crediti ai colleghi che hanno frequentato altrettante ore di lezioni frontali, da cui è nata anche una versione consultabile online per mezzo di appositi video tutorial.
Il corso ‘residenziale’ è stato reso possibile in forma totalmente gratuita grazie al supporto incondizionato di Ibsa Farmaceutici, che ha anche finanziato il seguente corso FAD – che naturalmente non godrà di crediti formativi – ottenuto dalle riprese video dell’omonimo corso residenziale. Come quello da cui deriva, è diviso in quattro moduli: ”Blog e siti web” (docenti Roberto Bonin ed Emiliano Tosi), ”I nuovi media” (docente Roberto Bonin), ”Foto digitale” (docente Fabio Bastianello), ”Ripresa e montaggio video” (docente Fabio Bastianello), della durata di circa quattro ore ciascuno.
L’intero corso è stato realizzato grazie al supporto incondizionato di IBSA Farmaceutici, e del magazine AboutPharma and Medical Device, con l’apporto tecnico di Fujifilm e SanDisk, e si è tenuto a Milano presso la Sala Stampa Nazionale.
”La formazione e l’aggiornamento professionale – ha spiegato Enzo Lucherini, Direttore Commerciale IBSA Farmaceutici – rappresentano una leva determinante per sostenere le sfide che ogni professionista si trova ad affrontare. Ogni anno IBSA Farmaceutici dà il proprio sostegno incondizionato per l’organizzazione di circa 100 ECM per la formazione continuativa della classe medica e, coerenti con questa filosofia, abbiamo voluto dare il nostro sostegno alla formazione rivolta ai giornalisti che ha l’obiettivo di creare le basi di una solida cultura del web e dei new media”.
Per seguire in modalità FAD i primi 2 moduli del percorso formativo (della durata di circa 4 ore per modulo), dedicati agli strumenti per costruire e gestire blog e all’uso professionale dei social network, è sufficiente registrarsi (www.web-journalism.it) e assistere a un contributo audiovisivo essenziale della durata di 1 ora per ciascun incontro.