Concluso il corso Unamsi “Il giornalismo di domani”

Ancora applausi e consensi per l’ultima parte dell’iniziativa formativa dell’Associazione

MILANO – Ancora un successo. Come era già accaduto per le prime tre sessioni dedicate alla costruzione e gestione di siti web, all’utilizzo dei nuovi media e alla fotografia digitale, anche la quarta parte del corso Unamsi “Il giornalismo di domani” ha raccolto una gran quantità di apprezzamenti e consensi.
Tantissimi sono stati infatti i colleghi intervenuti nella Sala eventi della Sala Stampa Nazionale di via Cordusio 4 a Milano, tanto che gli elenchi d’iscritti alla piattaforma S.I.Ge.F. risultavano completi anche nella sezione liste d’attesa.

Protagonisti dell’ultima parte dell’attività formativa, la ripresa e il montaggio video, condotta magistralmente da Fabio Bastianello (nella foto), coadiuvato dal giornalista Roberto Bonin, che ha tenuto un’apposita sessione di acustica e tecnica di ripresa audio. Molte le tematiche toccate dal giovane regista milanese, a partire dalla storia della macchina da presa fino ad arrivare ai vari tipi di inquadratura e ai trucchi per il confezionamento di un buon prodotto editoriale.

Anche per quest’ultima parte sono stati erogati un totale di 8 crediti formativi da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti che, sommandosi ai precedenti, formano un totale di ben 32 crediti. L’intero corso, della durata di 32 ore, è stato erogato a titolo esclusivamente gratuito, grazie al contributo di IBSA Farmaceutici e alla sponsorizzazione tecnica di Fujifilm e SanDisk.

A grande richiesta, poi, il corso è stato completato da un’ulteriore appendice di tre lezioni di 2 ore ciascuna, tenute sempre da Bastianello, dedicate al fotoritocco, a cui però l’Ordine non ha voluto riconoscere alcun tipo di credito formativo.

A breve saranno disponibili le riprese video delle ultime due sessioni dedicate a fotografia digitale e ripresa e montaggio video, sempre all’interno dell’apposito sito web www.web-journalism.it.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.