Come ‘Difendersi dalle Allergie’ una guida semplice, di Adriana Giannini e Gianbruno Guerrerio

Si calcola che circa il 30% dell’intera popolazione mondiale ne soffra o ne soffrirà e il numero delle ‘vittime’ cresce in media del 10-15% ogni anno. Sono le malattie allergiche, che nelle loro diverse forme (dalle più comuni riniti stagionali all’asma, alle dermatiti) secondo l’Oms costituiscono uno dei problemi più gravi di questo secolo. A causarle possono essere pollini, animali domestici, alimenti, farmaci…

Come difendersi? ”Recarsi dallo specialista” è la risposta più logica. Ma il fenomeno è talmente vasto e imprevedibile che tutti dovrebbero sapere che cos’è l’allergia, come si manifesta, come si può prevenire e curare. A divulgare queste conoscenze ci hanno pensato due giornalisti scientifici, Adriana Giannini e Gianbruno Guerrerio, che hanno appena pubblicato ”Difendersi dalle allergie – Una guida semplice al passo con la scienza medica” (Urra – 150 pagine – 11 euro).
Ne e’ uscito un manualetto agile e fruibile da tutti – compilato anche con la consulenza di esperti quali la pediatra Ambrogina Pirola, il medico di famiglia Tito Guerrerio e l’immunologo Jurij Franchi – che si avvale di spiegazioni semplici, tabelle, elenchi dei più importanti alimenti allergenici, decaloghi da seguire. Perfino un glossario finale, a spiegare il significato delle ‘parole dell’allergia’, termini medici che non è possibile ‘tradurre’ nel linguaggio di tutti i giorni.
Il libro è diviso in 12 capitoli, passando da una breve storia della malattia, con gli attuali impressionanti dati epidemiologici, alle sue basi biologiche, con il coinvolgimento del sistema immunitario. Dalle allergie più comuni come le riniti (nei boschi, in casa, tra le coperte) alle dermatiti (dall’eritema solare all’orticaria). Dalle intolleranze alimentari alle punture d’insetto, fino spiegare cosa fare quando l’allergia ‘toglie il respiro’, con l’asma; o quando si verifica una situazione di emergenza come lo shock anafilattico.
Un capitolo a parte è dedicato ai problemi pediatrici, le allergie alimentari più frequenti nel bambino, i suoi problemi scolastici. L’ultima parte e’ dedicata ai test allergologici, alle prevenzione e alle cure disponibili.
Una ‘guida’ completa, insomma, come recita il titolo, per conoscere le allergie, imparare a difendersi e convivervi al meglio, utilizzando tutti i mezzi messi a disposizione dalle attuali conoscenze scientifiche.

Responses are currently closed, but you can trackback from your own site.

Comments are closed.